Corso di Laurea in Scienze Forestali ed Ambientali (SFA)

Anno Accademico 2016 - 2017
 
  • Presidente Corso di studio:      

    Prof. Carlo Urbinati     tel. 071 2204274     e-mail: c.urbinati@univpm.it

  • Responsabile qualità:                     Prof. Danilo Gambelli  tel. 071 2204629     e-mail: d.gambelli@univpm.it

Breve presentazione

Il corso di laurea triennale in Scienze Forestali e Ambientali (SFA) offre un percorso formativo finalizzato all’acquisizione di conoscenze diversificate e integrate sul funzionamento degli ecosistemi terrestri semi-naturali e naturali per l’analisi, la gestione sostenibile e il monitoraggio delle risorse forestali e ambientali, con particolare riferimento all’ambito montano. 
Il corso di studio, dopo un consolidamento della formazione scientifica di base, fornisce conoscenze interdisciplinari nell’ambito economico-giuridico e in quello della progettazione, monitoraggio e tutela dei sistemi forestali ed ambientali. E’ richiesto anche lo svolgimento di un periodo di tirocinio pratico-professionale presso le sedi di imprese e operatori dei settori affini al Corso di Studio.
I laureati in Scienze Forestali ed Ambientali sono qualificati per svolgere:
attività di progettazione, gestione controllo nel settore forestale e ambientale
attività finalizzate alla valorizzazione e alla conservazione della biodiversità
attività di protezione ambientale nella gestione di riserve e parchi naturali.
I laureati possono sostenere l'esame di abilitazione all'esercizio della libera professione nell'ambito della Sezione B dottori agronomi junior e dottori forestali junior dell'albo professionale dell'Ordine dei dottori agronomi e dottori forestali ed anche l'esame di abilitazione all'esercizio della libera professione di perito agrario laureato e di agrotecnico laureato. I laureati hanno accesso diretto ai seguenti Corsi di laurea magistrale offerti presso UNIVPM: LM in Scienze forestali, dei Suoli e del Paesaggio (FORESPA) e LM in Scienze Agrarie e del Territorio (SAT).