News Didattica
-
-
Seeds&Bees
Invitiamo a partecipare all'indagine sulla situazione ecologica degli impollinatori nel Parco del Conero. Per rispondere ai questionari inquadra i QR Code che trovi nella locandina o clicca sul link all'interno di
http://giornale.parcodelconero.com/.../indagine-sugli.../...
L'indagine è portata avanti nell'ambito del Progetto Cariverona Habitat "Seeds&Bees" dal Parco del Conero e da UNIVPM con i Dipartimenti D3A (sezione Botanica ed Entomologia) e DII. Il tuo contributo è fondamentale per la riuscita del progetto, grazie!
-
Corso: Scienza dei Cittadini e Scienza Partecipata per un’agricoltura sostenibile
IMMAGINE LUNGA CENTRATA IN MEZZO
Il corso mira a descrivere i concetti alla base delle attività di Open Science (Citizen Science e Participatory Science - Scienza dei Cittadini e Scienza Partecipata) e a fornire una panoramica sulle iniziative di Citizen Science, con un'attenzione particolare alle sfide offerte dai programmi dell’Unione Europea (Horizon 2020 e Horizon Europe) legate alle tematiche dell’agricoltura sostenibile e dell’ambiente.
La Scienza dei Cittadini rappresenta un approccio innovativo alla ricerca scientifica, coinvolgendo attivamente i cittadini nel processo scientifico, dalla consapevolezza sulle tematiche della ricerca, alla raccolta dei dati, all'analisi e alla diffusione e condivisione dei risultati.
Il corso prevede lezioni teoriche e attività pratiche sulle iniziative di Scienza dei Cittadini e attività di Scienza partecipata e la compartecipazione di rappresentanti di Associazioni che svolgono attività in progetti di Open Science per un’agricoltura sostenibile, con visite didattiche presso le strutture operative.
Docente: Elisa Bellucci
DETTAGLI -
Elezione dei componenti del Consiglio nazionale degli studenti
Il D3A rende noto che presso ciascuna sede universitaria, sono indette per i giorni 14 e 15 maggio 2025, le votazioni per l’elezione dei componenti del Consiglio nazionale degli studenti
universitari.
DETTAGLI -
I GIOVEDI' DELL'ORTO
-
ANSA - ACCORDO UNIVPM KAZAKISTAN
Il D3A è lieto di segnalare l'avvenuto accordo tra l'Univpm e la Zhetysu University in Kazakistan.
È stato infatti firmato ad Astana, alla presenza del ministro dell'Universitá e della ricerca, Anna Maria Bernini, un Memorandum di intesa fra l'Università marchigiana e la Zhetysu University, in materia di scienze agrarie.
Sarà attivato un double degree in Scienze Agrarie, Tecnologie applicate e gestione delle biorisorse, basato su un percorso didattico che si terrà presso i due atenei, in lingua inglese ed italiana.
L'accordo rientra nel piano, fortemente sostenuto dal Governo italiano, di internazionalizzazione delle Università italiane.
LINK NOTIZIA ANSA.IT